Salve a tutti , questo è l'ultimo post dell'anno , vi lascerei facendovi vedere le immagini realizzate alla assemblea di istituto avvenuta il giorno 18 dicembre . alle 8.30 ci siamo recati alla bocciofila dove si è svolta l'assemblea . Durante l'assemblea si sono esibiti sia studenti del Carlo D'Arco e sia del D'Este, cantando , ballando e suonando strumenti . Buona visione e vi auguro buone vacanze e uno stupendo natale .
mercoledì 24 dicembre 2014
lunedì 22 dicembre 2014
Monogramma
Il prof ci ha dato il compito di creare un monogramma , ovvero un disegno grafico che identifica una persona o una azienda , ottenuto sovrapponendo due o più lettere. nel nostro caso abbiamo utilizzato le nostre iniziali . per realizzare un monogramma abbiamo prima fatto delle prose su un foglio , poi insieme al prof abbiamo scelto la soluzione migliore . successivamente lo abbiamo riprodotto con illustrator utilizzando lo strumento penna.
giovedì 11 dicembre 2014
Light painting
Sabato 6 dicembre , ci siamo recati nell'aula posa per scattare delle fotografie con l'uso della luce di una pila , infatti light=luce painting=pitturare/disegnare , disegnare con la luce . Questa tecnica è da utilizzarsi in un luogo buio, lasciando aperto l'otturatore della fotocamera e illuminando il soggetto con una o più sorgenti luminose "mobili"; il fotografo gioca un ruolo attivo nel determinare l'aspetto dell'immagine. Una torcia , un cellulare, un laser ... qualsiasi cosa emetta luce può diventare il nostro pennelli . Saremo noi a decidere dove , come , con cosa e per quanto tempo illuminare la scena, saremo noi a plasmare il nostro oggetto ;l'unico limite sarà la nostra fantasia . Il light Painting ci permette di creare immagini che vanno al di là della razionale visione delle cose.
sabato 6 dicembre 2014
Storia della fotografia
In queste settimane insieme al prof. Manfredini abbiamo ripassato per tappe la storia della fotografia. Durante la prima lezione siamo scesi in aula audiovisivi dove il prof, a nostra sorpresa, imitò Louis Lumière presentandoci in francese il cinematografo,ossia il primo film della storia creato dai fratelli Lumière, che in seguito abbiamo guardato. Nelle lezioni successive abbiamo invece parlato del precinema che comprende, il teatro d'ombre di origine cinese, la lanterna magica, la fantsmagoria, le scatole ottiche, il poliorama, il panorama e il diorama fino ad arrivare a raccontare dell' inventore della prima fotografia e di chi contribuì a migliorarla. La prima fotografia, è stata creata dall' inventore francese Nicephore Niepce nel 1826. Niepce poi collaborerà con Daguerre, che nel 1839 scopre la soluzione dell' esposizione ai vapori di iodio. Nello stesso anno della scoperta di Daguerre, l'inglese Henry Fox Talbot riesce a creare dei disegni fotogenici con un procedimento che chiamò calotipo nel 1841. Tra queste scoperte della storia della fotografia, vi illustrerò quella di Daguerre, ossia il procedimento per ottenere un dagherrotipo. Inizialmente, si deve utilizzare una lastra di rame su cui è stato applicato elettroliticamente uno strato d'argento, che deve essere poi sensibilizzato alla luce con vapori di iodio. La lastra deve quindi essere esposta entro un'ora e per un periodo variabile tra i 10 e i 15 minuti. Poi per lo sviluppo si passa mediante vapori di mercurio, che rendono biancastre le zone prima esposte alla luce. Il fissaggio invece si ottiene con una soluzione di tiosolfato di sodio. L'immagine così ottenuta non è riproducibile e deve essere osservata sotto un angolo particolare per riflettere la luce in modo opportuno. Inoltre, a causa del rapido annerimento dell'argento e della fragilità della lastra, il dagherrotipo veniva racchiuso sotto vetro, all'interno di un cofanetto. Di seguito vi è un video che illustra le fasi della creazione di un dagherrotipo.
Iscriviti a:
Post (Atom)