- musicale ( dove vengono rappresentati alcuni strumenti musicali e vari laboratori strumentali per comporre musica )
- coreutico (dove si apprendono le tecniche del ballo in una palestra equipaggiata )
- scienze umane (dove viene rappresentato un esempio di stage che offre la scuola )
- economico sociale ( dove viene rappresentato un esempio di futura legge economica )
lunedì 14 dicembre 2015
Spot Este
ciao a tutti , finalmente abbiamo finito di montare lo spot per il loco Isabella d'Este di Mantova . lo spot inizia in un liceo standardizato dove alla fine i due ragazzi protagonisti sono stanchi e impazziscono dalla complessità della scuola , ad un certo si sfogano con un urlo e da quel urlo entrano in una nuova era moderna e rivoluzionaria dove si vedono a colori e notano un cambiamento del luogo, a quel punto partono gli spot dei vari indirizzi :
mercoledì 2 dicembre 2015
locandina righello openday
Il giorno 7 novembre , noi ragazzi avevamo il compito di realizzare una locandina che sponsorizzasse il nostro istituto Teccnico Tecnologico d'Arco o il Liceo Isabella d'Este , e realizzare anche un righello . io dovevo realizzare una locandina per il liceo Isabella d'Este e il mio compito era quello di creare un manifesto 70X 100 cm ho scelto uno sfondo e poi ho creato dei cerchi che racchiudessero al loro interno ogni indirizzo del liceo , in fine ho creato il righello che richiamasse il tema del manifesto in modo da fare un collegamento tra essi , poi ho salvato in una risoluzione di 300 ppi.
lunedì 26 ottobre 2015
locandina incontro monicelli
Il giorno 24 ottobre , ci è stata consegnata come primo lavoro dell'anno scolastico la consegna di creare una locandina per l'evento che si svolgerà il 2 ottobre , organizzato dal festival internazionale del cinema in onore a Mario Monicelli , regista del film "LA GRANDE GUERRA" il nostro compito era quello di creare un manifesto 70 x 100 cm dove si svolgerà presso l'aula magna del liceo Isabella d'Este per poi replicarsi al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova . per il mio progetto ho utilizzato una sola immagine come visual , ho utilizzato un font color rosso per risaltarlo sul nero e infine ho inserito il titolo , tutte le informazioni legate all'evento e i loghi delle associazioni partecipanti.
lunedì 19 ottobre 2015
Ripresa Video
ciao a tutti
Oggi abbiamo imparato tutti i passaggi per eseguire una buona e corretta ripresa video.
Il primo passaggio è accertarsi che il microfono sia ben installato alla videocamera
2) accettare che il cavo del microfono sia inserito nell'apposito ingresso NIC.
3)accendere la videocamera e ovviamente anche il microfono
4) accertarsi che la nostra scheda SD sia vuota (nel caso non lo fosse andare su menù ->formatta card-> ok)
5)stabilire la propria risoluzione e gli(FPS) ovvero scatti al secondo
6)infine controllare l'audio in modo da calibrarne la sensibilità
sabato 6 giugno 2015
Video Conclusivo
ciao a tutti ! questo è l'ultimo post di quest'anno , dove vi racconterò attraverso un video conclusivo tutto quello che abbiamo fatto in quest'anno . Nel bisognava mettere tutti i lavori svolti nelle materie di indirizzo e presentare gli argomenti studiati , descrivendoli in ogni argomento. Nel video ho messo delle transizioni alternate e come musica ho voluto mettere Tchaikovsky - piano concerto no.1- B flat Minor , e Mozart - Nozze di figaro - Finale IV "Corriam tutti" .
sabato 16 maggio 2015
Occhi aperti sulla città
Dopo aver partecipato alla mostra occhi aperti sulla città , abbiamo partecipato al concorso Italia nostra dove ciascuno doveva scattare delle foto sul degrado della nostra città o nelle aria circostanti . i prof ci hanno accompagnato in edifici abbandonati e costruzioni mal andate .
muro degradato |
abitacolo degradato |
fabbrica delle ceramiche degradata |
venerdì 8 maggio 2015
Copertina Diario scolastico 2015/2016
La settimana scorsa abbiamo consegnato il progetto del "diario scolastico" , dove avevamo il compito di progettare il diario per la nostra scuola . L'ho creato usando Adobe Illustrator dove ho tracciando delle linee e importato delle immagini , dove quest'ultime sono state inserite all'interno dei cerchi . Il motivo del perché ho voluto creare in questo modo il diario è che da una sagoma di un volto creativo partono dei circuiti che intrecciandosi creano ogni indirizzo della nostra scuola .
giovedì 7 maggio 2015
Foto ritocco
Uno degli ultimi lavori fatti è stato quello del foto ritocco , ovvero quello di modificare un volto scelto da noi . Per fare un foto ritocco abbiamo utilizzato il programma photoshop dove ho modificato i valori tonali , usato lo strumento cerotto , scherma , il contrasto, il bilanciamento colore e timbro clone per cercare di migliorare l'aspetto del volte la sua luminosità
sabato 18 aprile 2015
Progetto cover per concorso
Noi ragazzi della 3AG abbiamo partecipato ala concorso "CREA-STAMPA-PERSONALIZZATI" dato da MBE MANTOVA . Il concorso consisteva nel creare una cover personalizzate per smartphone . questo è stato il nostro primo concorso grafico a cui abbiamo partecipato . per realizzare la cover ho utilizzato il programma Adobe Illustrator dove ho ricalcato delle immagini con lo strumento penna in modo da cambiare colore , sfumatura e direzione delle ombre . il progetto è stato consegnato alla MBE . Dopo alcuni giorni (17/04/2015) sono stati esposti i vincitori online .
giovedì 9 aprile 2015
GITA A BOLOGNA
Il giorno lunedì 30 marzo , ci siamo recati a Bologna per una visita didattica . Alle ore 8.00 ci siamo recati in viale risorgimento per prendere l'autobus per poi arrivare alle 10.15 a Bologna . durante la prima mattinata con la professoressa di storia dell'arte e di progettazione multimediale ci siamo recati in varie chiese come per esempio la basilica di San Francesco che è tra i più precoci esemplari di architettura gotica in Italia , fu compiuta nel 1263 , restaurata nella seconda metà del XIX secolo e dopo i gravi danni bellici del 1943. La facciata è di forme romano-gotiche . Poi abbiamo visitato al di fuori la casa di Guglielmo Marconi che sulle onde della elettricità primo lanciò la parola senza ausilio di chiavi e di fili da un emisfero a l'altro a beneficio della umanità civile a gloria della patria . Poi ci siamo recati alla Basilica di San Petronio costruita per volontà comunale a partire dal 1390 , su disegno di Antonio di Vicenzo . Dopo aver pranzato ci siamo recati con il bus al museo delle telecomunicazioni dove ci hanno spigato tutto riguardo ad esso per esempio come funziona un'onda radio , poi abbiamo aspettato il bus per il rientro a Mantova .
giovedì 26 marzo 2015
Il Movimento
Nella precedente lezione , insieme al professore , ci siamo recati in giardino per capire nell'uso dell'impostazione fotografica della priorità di tempo , che ci permette di congelare il movimento del soggetto o di rappresentarlo , impostandoci in modo automatico il diaframma per una corretta esposizione . quindi , abbiamo sia creato una fotografia che congelasse il movimento e una invece che lo ritrasse
sabato 21 marzo 2015
Profondità Di Campo
La profondità di campo , è la distanza entro il quale il soggetto inquadrato risulta a fuoco . Così , insieme al professore , ci siamo recati in giardino con lo scopo di capire il meccanismo della profondità di campo dipendente da più fattori ossia la distanza tra il soggetto e l'inquadratura , l'apertura del diaframma e la lunghezza focale dell'obbiettivo . l'apertura del diaframma infatti determina una minore profondità di campo , ottenendo così il soggetto a fuoco ma non lo sfondo e viceversa .
sabato 14 marzo 2015
esercizio tris
Il giorno 4 marzo abbiamo consegnato il progetto tris , ossia il compito di realizzare un manifesto,un depliant e un pieghevole con lo scopo di pubblicizzare il concerto di un cantante o un gruppo specifico. Il primo lavoro che ho realizzato è il manifesto , in verticale (70x100) cm , l'ho realizzato mettendo una immagine di sfondo ovvero il visual , con l' headline (che corrisponde al titolo) , poi ho aggiunto il body copy o per off , ovvero le informazioni riguardo al concerto . Come secondo lavoro ho realizzato il depliant , ovvero un'insieme di fogli rilegati o incollati con 8 facciate , sempre utilizzato per pubblicizzare e dare informazioni più dettagliate riguardante all'argomento specifico . L'ultimo lavoro è stato il pieghevole , ovvero un foglio A4 piegato con 6 facciate , anche esso con lo scopo di pubblicizzare .
Esposizione fotografica/2
sabato 21 febbraio 2015
esercizio testo su tracciato
l'ultima esercitazione dovevamo eseguire un ritratto con delle parole . Per eseguirlo abbiamo utilizzato Adobe illustrator , dove con lo strumento penna siamo andati a ricalcare una immagine da noi scelta , per poi selezionare il comando selezione testo su tracciato si clicca sul tracciato e si scrive sul testo.
sabato 14 febbraio 2015
Esposizione fotocamera/1
Il giorno sabato 14 , siamo andati in laboratorio per utilizzare il simulatore fotografico CAMERASIM che ci permette di realizzare una fotografia con la possibilità di modificare l'apertura del diaframma , il tempo e la sensibilità ISO , modificando così l'esposizione.
sabato 31 gennaio 2015
Scansiogramma
Il giorno 24 gennaio , abbiamo realizzato il proprio scansiogramma grazie ad uno scanner , con una tecnica off-camera , per capire il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale , cioè la sostituzione del principio chimico a quello fisico con componenti elettronici . ognuno ha creato il proprio scansiogramma mediante degli oggetti da lui portati , io ho usato un orologio , una cover per cellulare ,delle cuffiette , un normografo , una chiavetta , un'ancia per clarinetto e un porta chiavi a forma di effe da dove esce il suono del violino .
giovedì 22 gennaio 2015
Visita alla mostra "Occhi aperti sulla città" Mantova
Il giorno sabato 17 gennaio, verso le 10.00 ci siamo recati insieme al prof. Manfredini alla casa del Mantegna per visitare la mostra "Occhi aperti sulla città". abbiamo partecipato ad un breve discorso dell' assessore di Mantova, da un rappresentante di Italia Nostra e da un architetto.Dopo il discorso abbiamo visitato la mostra nella quale ci sono fotografie scattate da Marcello Tumminello e Giancarlo Zatti, che fanno risaltare gli aspetti più affascinanti della città , mettendoli a confronto con il degrado prodotto dagli edifici più recenti e dall'abbandono di alcuni palazzi. Dopo le fotografie, abbiamo visto un filmato che ci ha informato sulla situazione delle varie zone della città di Mantova. Infine, abbiamo visto un altro video che faceva emergere dei luoghi abbandondonati a se stessi realizzato da Daria Galli. L'intento del progetto è quello di documentare visivamente in che situazione si trova l'attuale Mantova. La mostra ha anche lo scopo di stimolare gli studenti delle scuole secondarie mantovane a partecipare al Concorso fotografico promosso dalla Sede nazionale di Italia Nostra dal medesimo titolo.
giovedì 15 gennaio 2015
Esercizi scontrino photoshop
Nel post di oggi vi parlerò dello strumento scontrino che abbiamo utilizzato in due differenti esercitazioni .
mercoledì 7 gennaio 2015
Esercitazioni sul colore
Il colore cambia in base a come dobbiamo usare la fotografia o dove va posizionata "la TONALITA'" , " la SATURAZIONE" , "la LUMINOSITA'" o "CHIAREZZA". (principali caratteristica del colore digitale)
1. è il colore che abbiamo su un dato soggetto viene detta anche tinta . Si modifica aggiungendo bianco o mescolando colori fra di loro .
Iscriviti a:
Post (Atom)